Il Pizzo Ragno al tramonto, con vento forte dopo una nevicata. La neve si alza sul crinale e viene trasportata dal vento.
Sono attimi che vanno catturati molto in fretta in quanto la luce cambia molto rapidamente sul far del tramonto.
Farfalla Colibrì (Macroglossum stellatarum)
Gironzolando per l’isola di Maiorca, ho avuto il piacere di imbattermi in questa farfalla, detta anche Sfinge Colibrì. Spesso infatti questa farfalla viene confusa con il colibrì per via del suo modo di spostarsi da un fiore all’altro e di nutrirsi di nettare.
Ho anche discusso con una persona del posto, facendo vedere i dettagli da insetto e non da uccello sullo schermo della reflex ha iniziato a mormorare:”No mariposa… Colibrì, colibri, colibrì…”
Santa Maria Maddalena – Anghiari
Tutte le volte che passo da Anghiari, sento il desiderio di entrare in questa chiesa piccola che non è la più bella ma la trovo sempre vuota, nonostante il punto di gran passaggio.
Si tratta della chiesa di Santa Maria Maddalena.
All’esterno passa abbastanza inosservata, se non fosse per la croce di ferro che rimane sopra l’architrave in pietra della porta e la porta sempre spalancata.
Sul far della sera, ai primi di novembre, nessuna luce interna se non quella delle candele. Non voglio illuminare nulla, volevo solo trasmettere la sensazione di serenità che mi ha colto in questa situazione.
L’alone attorno alle candele (che detesto quando viene aggiunto posticcio) è dovuto all’obiettivo (50mm f/1.4) usato a piena apertura per raggiungere 1/60 per scattare a mano libera senza muovere la foto.
Val Vigezzo, Time Lapse
Dopo una nevicata non indifferente, il 5 dicembre, iniziano a formarsi qua e là dei banchi di nebbia che sembrano danzare da una parte all’altra della vallata.
Da guardare in Full HD.
Time Lapse, Monte Rosa al tramonto
La catena del rosa al tramonto, senza compensazione di esposizione.
Da guardare in FullHD.
Un sistema nuvoloso si muove mentre più in basso si vede la nebbiolina che forma il fumo dei camini.