Licheni

Licheni, Donostia, San Sebastian

In visita al Cristo di San Sebastian, in cima al monte Urgull, nonostante la vicinanza al mare il clima evidentemente permette la formazione di licheni. Il contrasto cromatico è molto bello nonostante la luce piatta data dalla vegetazione fitta.

Licheni
Licheni su una massicciata di contenimento della statua del Cristo di San Sebastian, in cima al monte Urgull
Donostian, Gurutze Gorriak

Donostian, Gurutze Gorriak (Croce Rossa a San Sebastian)

Lungi da me dire che lo spagnolo è semplice ma il viaggio nei paesi baschi mi ha regalato sensazioni da “Da lontano non ci vedo più niente, un momento… Ah, è in basco!” Come in questo caso che pensavo la scritta volesse dire “soccorso” “bagnino” ma un lampo di genio, supportato dal web, mi ha portato alla giusta conclusione. Ora, però mi viene da pensare… Però questo comunque è un bagnino, nessuno era in pericolo, nessuno strillava, nessuna ambulanza in giro… Che poi. Se c’è bisogno del bagnino con una spiaggia per cui dopo qualche centinaio di metri tocchi ancora, siamo a posto!

Donostian, Gurutze Gorriak
Un bagnino alla Concha di San Sebastian. Come d’obbligo si usa il basco qui.
Donostian, txakur

Donostian, Txakur (Cane a San Sebastian)

Sì perché non si può non usare i nomi baschi nelle terre basche. Come non potevo non scattare questa foto.
La padrona tiene in braccio il cane come per proteggerlo guardando incuriosita in spiaggia un tizio che scriveva cose incomprensibili sulla sabbia lasciata libera dalla bassa marea.

Donostian, txakur
Cane basco a San Sebastian in braccio alla sua padrona.

Non sono tipo che si fa intenerire facilmente ma diciamo che questa scena mi ha trasmesso un qualcosa che ci si avvicina.